20 estensioni consigliate per Google Chrome

27 apr 2011 · News ed Eventi

Il supporto alle estensioni ha reso Google Chrome più completo ed adatto alle esigenze di ogni utente. Il sito di riferimento è questo, dove sono presenti i software stabili e testati.

Molti altri siti offrono estensioni compatibili per Chrome, con l’unica differenza che non sono stati inseriti nel sito ufficiale per motivi di stabilità e perché tali software sono ancora in fase di sviluppo. Uno dei database “non ufficiali” più completi è ChromeExtensions.org, che propone una vasta raccolta di materiale.

Abbiamo scelto e recensito alcune delle più interessanti fra quelle disponibili nel database ufficiale o in quello alternativo.

IMacros

In informatica, una macro è una sequenza di comandi ricorrente. Molte sono le occasioni in cui automatizzare il nostro lavoro può ridurre sensibilmente il tempo necessario: iMacros permette di registrare una procedura che, successivamente, con un clic potrà essere richiamata.

Estensioni Chrome 1.png

VTchromizer

VirusTotal è indubbiamente il più conosciuto web-scanner con oltre 40 motori antivirali a disposizione. Grazie a VTchromizer sarà possibile inviare al servizio di analisi qualunque file della rete in pochissimi clic, o cercare all’interno del vasto database disponibile.

Estensioni Chrome 2.png

LastPass

Un vecchio amico che forse alcuni avranno già sentito nominare: si tratta infatti dell’omonima estensione già presente per i maggiori browser alternativi in circolazione. LastPass è un gestore di password completo e affidabile, con capacità e funzionalità ben più avanzate del normale manager incluso in Chrome.

È sufficiente registrare un account e sarà poi possibile importare le password da molteplici fonti, tra cui Keepass e lo stesso Google Chrome (previa esecuzione di uno specifico script per Windows prelevabile qui). Supporta la sincronizzazione tra macchine differenti a patto di aver effettuato il login e, ovviamente, la crittografia delle credenziali memorizzate.

Estensioni Chrome 3.png

IReader

Leggere è ciò che probabilmente facciamo di più in rete, chi più, chi meno. È terribile essere distratti da tutti gli elementi superflui che una pagina inevitabilmente contiene: pubblicità, link ad altre risorse, loghi e immagini inutili. iReader permette di isolare solamente l’articolo contenuto in una pagina e, preservandone le illustrazioni, di mostrarlo su sfondo nero.

Supportata la navigazione multipagina (arrivati al fondo, verrà automaticamente caricata la pagina successiva) insieme ad ulteriori interessanti chicche.

Sarà sufficiente cliccare sul logo dell’estensione alla destra della barra degli indirizzi del browser per avviare il comodissimo metodo di lettura.

Estensioni Chrome 4.png

MegaLab.it – Articoli