Battuto in Italia il record di internet veloce

29 mar 2012 · News ed Eventi

Battuto il record mondiale di internet veloce: oltre mille gigabit al secondo (mille miliardi di bit). Il risultato è stato ottenuto dall’Istituto di Tecnologie della Comunicazione dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con il Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del Cnit (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) e con la multinazionale Ericsson.

Nelle scorse settimane i ricercatori avevano dimostrato, primi al mondo, che gli apparati di ultima generazione, progettati e realizzati a Pisa per funzionare fino a 448 Gigabit al secondo per canale, possono essere impiegati nei sistemi installati e coesistere con il traffico reale.

La sperimentazione è stata condotta in una porzione di rete spagnola, messa a disposizione dal gestore Telefonica, tra le città di Granada e Jaen, grazie ad apparati commerciali di Ericsson insieme ai prototipi realizzati a Pisa. Il traffico è stato trasmesso con successo per una distanza di circa 300 chilometri. Ma nei laboratori di Pisa il record mondiale di velocità di 448 Gigabit al secondo per canale è stato superato di nuovo, portando la velocità di trasmissione a più di 1000 gigabit e introducendo per la prima volta al mondo tecniche innovative di elaborazione dei segnali e di codifica.

Il sistema è stato presentato negli scorsi giorni a Los Angeles durante la maggiore esposizione internazionale del settore, “Optical Fiber Communication Conference and Exposition and the National Fiber Optic Engineers Conference”. I vantaggi della rete internet superveloce saranno significativi: essa permetterà di incrementare il numero di utenti, con riduzione dei costi, e di offrire una velocità di connessione superiore. Con il sistema progettato dai ricercatori di Pisa, sviluppato da Ericsson e che è stato utilizzato in Spagna sulla rete di Telefonica, in appena un secondo e su un unico canale è stato possibile trasmettere l’equivalente di oltre 300 film in alta definizione, 30mila film in qualità standard, gestire 500mila collegamenti Adsl a 20 megabit oppure 120 milioni di videochiamate o due miliardi di telefonate standard.

100tech



  1. L’internet più veloce al mondo nasce nei laboratori di Pisa
  2. Internet superveloce, a Pisa si arriva a un Terabit al secondo
  3. Internet: fibra ‘Pof’ per rete veloce
  4. Nasce trasmissione web piu’ veloce mondo
  5. Firefox 4: con 8.75 milioni di download, battuto il record del browser precedente
  6. Internet, il piu’ veloce secondo Google
  7. Internet: in Italia piu’ aziende
  8. Oscar, The Social Network battuto dal Re
  9. Fibra, dal vetro alla plastica. Made in Italy
  10. Internet in Italia: aumento connessioni a web da smartphone e tablet

Assistenza

Digital 2B s.n.c. - Gestione documentale - Digitalizzazione documenti - Radio Streaming - Informatica a Marsala e Palermo in Sicilia

Facebook

Link Utili