Come accordare la chitarra on-line

22 apr 2011 · News ed Eventi
  1. Hai acquistato una chitarra e ambisci ad una perfetta accordatura del tuo strumento, malgrado la tua sensibilità musicale non sia ancora del tutto sviluppata? Ecco, di fronte a te hai 2 possibilità: acquistare un accordatore elettronico (costo: dai 15 ai 60 euro) oppure leggere questa guida in cui ti spiegherò come accordare la tua chitarra gratuitamente on-line. Scommetto che hai scelto quest’ultima opzione. Bene, adesso seguimi passo dopo passo.
  2. Dunque, internet mette a disposizione un accordatore assolutamente funzionante interamente gratis. Sussistono difatti numerosi programmi scaricabili gratis online, che ti permettono di accordare agevolmente e con massimo scrupolo il tuo strumento musicale. In questa guida ti parlerò del programma più semplice e affidabile che viene usato dai giovani in modo gratuito: Pitchperfect.
  3. Tutto ciò che serve avere è un collegamento internet e un PC con microfono funzionante. Quindi, scarica e installa il programma collegandoti sul sito; poi suona una corda vicino al microfono e questa verrà istantaneamente individuata e ne sarà raffigurata la frequenza. Visto che il processo di accordatura si compone della “sintonia” tra le corde della tua chitarra e l’appropriata frequenza di vibrazione, devi accordare la corda più grande e spessa sul MI.
  4. Dopo, salendo, passa al LA, in seguito al RE, al SOL, al SI e alla fine al MI della scala superiore. Allora, con PitchPerfect, apparirà alquanto semplice percorrere questo procedimento: dopo aver suonato una corda, ti spunterà meccanicamente sul monitor a quale nota è “accordata” in quel momento la corda stessa. A questo punto sarà sufficiente stringere la corda se leggerai che è fondamentale innalzare il tono della vibrazione o allentarla se bisognerà calare il tono. E i giochi sono fatti!

Cosa ti serve

  • chitarra
  • connessione a internet
  • PC

PianetaTech.it