Come fare un originale cuore di San Valentino: Google formula matematica

13 feb 2012 · Uncategorized

Pubblicato da Il Conte il 11 – febbraio – 2012

Un trucco su Google da non perdere se vogliamo una sorpresa di San Valentino molto particolare.

E’ un trucco dedicato ai veri geek, che non possono lasciarsi sfuggire l’occasione di dimostrare il proprio affetto alla persona amata, anche attraverso qualche piccolo trucchetto offerto dalla rete.

Proprio come questo, che non è stato introdotto da Google in modo volontario, ma che riuscirà lo stesso a stupire per la sua originalità.

E’ stato l’utente di Twitter @Huckberry a spiegare cosa bisogna fare sul motore di ricerca Google.

Basta scrivere sulla casella di ricerca (funziona anche con la versione in lingua italiana di Google) questa formula: “sqrt(cos(x))*cos(300x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(6-x^2), -sqrt(6-x^2) from -4.5 to 4.5“, senza le virgolette. Premendo invio, tramite la funzionalità della creazione di grafici matematici introdotta da poco tempo su Google, si riuscirà ad ottenere un bellissimo cuore.

La formula contiene un insieme di funzioni matematiche con radici quadrate, valori assoluti e funzioni coseno. Il risultato è una curva che, trasformata in modo speculare sul grafico, diventa un vero e proprio cuore colorato. Possiamo sostituire anche al valore 300x del coseno il valore 500 per vedere il cuore che “si colora” al suo interno.

Buon San Valentino!

 

Popularity: 1% [?]

Business and Tech