Come trovare le foto simili su internet

1 set 2011 · News ed Eventi

Pubblicato da Il Conte il 12 – agosto – 2011

Per trovare le foto simili su internet  esistono diverse possibilità online ed alcuni servizi online più interessanti ed utili che permettono agli utenti di effettuare una ricerca online di questo tipo.

Google Search by Image è un nuovo servizio su internet offerto dal motore di ricerca di Google, recentemente introdotto all’interno del portale. Google Search è diventato visuale, con la ricerca per immagini che sicuramente risulta utile a molti utenti. Basta collegarsi a Google con il proprio account e successivamente, visitando l’area dedicata alla ricerca di immagini, ci sarà l’icona di una piccola macchina fotografica nella casella di ricerca. Cliccando sull’icona e all’interno di questa casella si potrà inserire l’indirizzo web dell’immagine a partire dalla quale si vuole cercare foto simili, o caricare una foto dal PC. Tra i risultati di ricerca che compariranno vedremo anche delle immagini, con la voce “Immagini visivamente simili“. Cliccando su questa indicazione e possibile visualizzare tutte le foto simili associate.

TinEye.com è un ottimo sito internet per fare una ricerca per immagini su internet per trovare la foto che cerchiamo. Il funzionamento del sito è semplicissimo. Basterà inserire l’indirizzo internet esatto della foto, oppure si potrà caricare l’immagine dal disco fisso del nostro computer, e successivamente, dopo aver avviato la ricerca, visualizzeremo l’elenco di tutte le immagini visivamente simili che sono state trovate in giro per la rete, con l’indicazione del sito in cui si trovano e con tutte le informazioni (estensione e dimensioni) che potranno esserci utili per saperne di più sugli elementi trovati dal motore di ricerca.

PicTriev.com è un motore di ricerca per immagini simili. Con questo sito internet si possono trovare delle foto simili online effettuando una ricerca in base ai volti. Si possono effettuare l’upload di un’immagine che ritrae un viso, inserire l’indirizzo internet di una foto oppure scattarne una attraverso la webcam. Dopo aver effettuato la ricerca visualizzeremo un elenco con tutti gli elementi multimediali trovati dal motore di ricerca online, con l’indicazione della percentuale di somiglianza tra ogni immagine trovata e quella che abbiamo indicato come punto di riferimento.

Business and Tech