Come trovare un libro in biblioteca da internet conoscendo solo il titolo

20 mag 2011 · News ed Eventi
  1. Supponiamo che stiamo scrivendo una tesi di laurea sulla cucina calabrese e che il nostro relatore ci abbia segnalato un manuale molto importante da consultare, dal titolo “il ricettario della buona cucina calabrese”, non conosciamo nè l’autore, nè l’editore. Invece di fare il giro delle biblioteche entriamo nel sito web del Servizio Bibliotecario Nazionale, raggiungibile dal link riportato in basso.

  2. Una volta aperta la pagina, avremo una breve descrizione del servizio. SBN non è altro che un catalogo condiviso in cui trovare ogni libro presente nella maggior parte delle biblioteche italiane che hanno aderito al servizio. Sul menu di sinistra entriamo su “ricerca base”. Qui si aprirà una maschera di ricerca molto semplice contrassegnata da alcuni campi come “titolo, autore, soggetto, classificazione ecc..”.
  3. Inseriamo il nostro manuale sul campo “titolo”, e facciamo click in alto su “Avvia la ricerca”. A questo punto si aprirà un’altra pagina che ci elencherà tutti i risultati trovati con quel titolo. Nel nostro esempio, il risultato sarà uno solo, questo non significa che ne esiste solo una copia in Italia, ma uno stesso link può essere condiviso da più strutture entrando nella scheda descrittiva del risultato ottenuto avremo tutti i dettagli.

Cosa ti serve

  • Connessione a internet
  • Titolo di un libro

PianetaTech.it