Condividere musica online con cloud computing: SoundCloud

3 gen 2012 · Uncategorized

Il cloud computing per condividere musica online è il principio che sfrutta il servizio web SoundCloud, un portale web dedicato agli artisti che realizzano brani musicali, che hanno a disposizione una piattaforma per mostrare al mondo le proprie creazioni musicali.

Sfruttando i sistemi della condivisione in rete propri dei social network, con SoundCloud chiunque può mettersi in mostra e regalare agli utenti di internet i propri lavori e progetti personali, con una grande interazione.

Il funzionamento di SoundCloud, questa applicazione web molto interessante, è semplicissimo. Ogni utente, subito dopo la registrazione gratis, potrà iniziare subito ad utilizzare il servizio internet, effettuando l’upload delle proprie tracce musicali e condividendole quindi con gli altri utenti della rete.

Per ogni utente si possono

  • vedere le tracce caricate, ascoltare musica in streaming,
  • lasciare dei commenti,
  • seguire i suoi aggiornamenti (un po’ come succede su Twitter con i followers),
  • inviare messaggi diretti.

Tutto questo naturalmente avviene con i principi che caratterizzano i social network.

Con la diffusione massiccia di web applications dedicate al video sharing o di web tv (applicazioni molto interessanti ed utili), servizi come SoundCloud ricordano che non sono importanti solo i video e i contenuti visuali in generale, ma internet può essere un ottimo modo per ascoltare musica in streaming e provare emozioni con la musica.

Da provare!

 

Business and Tech