Convertire file con Zamzar

27 gen 2011 · News ed Eventi

convertire-fileCapita a volte che amici mi inviino file in formati mai visti o sconosciuti. E’ probabile che abbiano utilizzato programmi per la creazione che magari io non possiedo e di cui maagri ignoravao anche l’esistenza. Ciò che odio è però il fatto di non poterli aprire agevolmente. Nel 2011 vorrei che il mio pc fosse così intelligente da interpretarli e occuparsi direttamente della loro conversione. Purtroppo in mancanza spesso di standard univoci e per questioni di copyright e brevetti molti file non possono essere interpretati dai programmi più comuni che quotidianamente utilizziamo. Se poi pensiamo che esistono problemi di compatibilità anche tra lo stesso programma di edizione diversa…capiamo bene che dobbiamo arrangiarci da noi.

In nostro soccorso arriva un servizio online gratuito e rapido. Si tratta di Zamzar un ssitema online di conversione di file. Si passa dai video agli audio, alle immagini e documenti. I formati gestiti sono veramente numerosi. Per convertire file occorre portarsi sul sito di Zamzar, cliccare sfoglia e recuperare il file dal nostro disco fisso, scegliere come convertire il file, inserire la nostra mail attendere qualche istante per l’invio della mail di avviso. A quel punto ci verrà fornito un link che sparirà dopo alcune ore da cui è possibile scaricare il file richiesto convertito.

Zamzar è molto di più però, permette infatti di scaricare anche video dai maggiori siti in modo gratuito e altrettanto gratuito. Basta inserire il link del video che si vuole scaricare nel menu “download videos” e seguire i tre passaggi proposti. In men che non si dica avremo nel nostro desktop il file pronto per essere visto. Il formato non vi soddisfa? Nessun problema, ripercorriamo il percorso precedente e modifichiamo il nostro file nell’estensione che preferiamo e il gioco è fatto. Uno strumento preziosissimo!

PianetaTech.it