Costi e le inefficienze legati ad una gestione documentale cartacea

28 set 2011 · News ed Eventi

Digital 2B s.n.c. - Gestione documentale - Digitalizzazione documenti - Radio Streaming - Software - Siti internet - Sito Web - Informatica a Marsala e Palermo in SiciliaDa uno studio di Infocamere i costi e le inefficienze legati ad una gestione documentale cartacea generano un costo che, solo di stampa e di produzione documenti, è di circa 290 Milioni di euro all’anno.

A questi devono essere aggiunti i costi relativi alla loro distribuzione (18 euro a documento) ed alla loro archiviazione (compreso degli errori relativi, quali il 20% dei documenti che viene perduto in media).

Tutto questo comporta che gli impiegati spendano il 40% del loro tempo in attività di gestione documentale.

L’impatto complessivo della gestione documentale tradizionale sul sistema-paese è, quindi, quantificabile tra 42 e 70 miliardi di Euro all’anno, a seconda che si considerino unicamente i documenti contabili-amministrativi o si allarghi l’ambito di riferimento a tutte le tipologie di documenti gestite.

A fronte di questo costo, l’adozione su larga scala di tutte le tipologie di documento digitale regolamentate dalla normativa e previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale porterebbe ad un risparmio complessivo di circa 16 miliardi di Euro.

 

http://www.infocamere.it/doc/osservatoriowhite.pdf