Donazioni per 16 milioni di dollari: Wikipedia resta libera

5 gen 2011 · News ed Eventi

Sono bastati 50 giorni alla Wikimedia Foundation per ottenere dai propri sostenitori donazioni sufficienti per mantenere Wikipedia, la nota “enciclopedia libera”, completamente gratuita e senza alcuna fastidiosa pubblicità per un altro anno.

Oltre 500.000 donazioni hanno permesso di raccogliere i 16 milioni di dollari che Wikimedia Foundation necessitava per mantenere attivo il sito Wikipedia, le sue edizioni internazionali e consentire agli utenti di accedere ai contenuti senza la necessità di inserire fastidiosi banner pubblicitari.

Wikimedia Foundation ha più volte segnalato la strada delle donazioni come quella da seguire per avere una enciclopedia davvero libera, senza alcun vincolo legato alla pubblicità che avrebbe potuto “influenzare” alcuni lemmi all’interno delle pagine.

La media delle donazioni nel corso dell’ultima campagna è stata di 22 dollari per utente, superando anche nel numero di partecipanti il precedente record segnato nel 2009 a cui avevano contribuito circa 270.000 persone.

PC World News