Ebay: oltre 700 mila utenti sono over 60

31 mag 2011 · News ed Eventi

Che il web e la rete siano diventati ormai degli strumenti utilizzati nella vita quotidiana di moltissime persone è ormai un dato scontato e risaputo. Che, però, nell’era dei nativi digitali (coloro che sono nati quando già i pc e le nuove tecnologie erano diffuse), anche gli over 60 sono una fetta importante degli internauti, in pochi forse lo immaginavano.

Eppure, stando alle ultime statistiche diffuse da Ebay.it, sarebbe proprio così: nel portale di ecommerce ed aste on line più famoso del mondo, infatti, gli iscritti che superano i 60 anni sono ben 700 mila soltanto nel nostro Paese.

Ad attirare i “nonni digitali”, a quanto pare, sarebbe la relativa semplicità ed immediatezza nell’acquisto, soprattutto per quanto concerne la modalità “compralo subito”, a differenza della classica asta.

Il 71% degli over 60 sono uomini, ed il primato nazionale spetta alla Lombardia, seguita dal Lazio.

Qualcuno potrebbe pensare che il motivo principale che spinge un pensionato ad accedere ad Ebay può essere solo l’acquisto di pezzi rari e da collezionismo, magari legati a ricordi d’infanzia. Invece questa categoria è al secondo posto, dietro gli accessori per cellulari.

Infine, come se non bastasse, ecco che si scopre che in molti sono addirittura dei venditori professionali e commercianti sul web: anche qui al primo posto ci sono gli accessori per cellulari, venduti ogni 6 minuti circa.

Un dato interessante che dimostra come anche le vecchie generazioni siano interessate alle nuove tecnologie.

PianetaTech.it