eBook in Italia, mercato libri digitali raddoppia: arriva boom vendite?

23 dic 2011 · News ed Eventi

Quale è la situazione del mercato degli eBook in Italia?
A questa domanda ha cercato di dare una risposta l’AIE (Associazione Italiana Editori).
L’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana degli Editori ha infatti appena reso pubblici i dati relativi a tale settore, durante la Fiera nazionale denominata “Più Libri Più Liberi”.
In un solo anno, vale a dire da dicembre 2010 al presente mese del 2011, il valore complessivo del mercato degli eBook nel nostro Paese è raddoppiato, passando da circa 1 milione e mezzo di euro, a 3 milioni.
Lo stesso valore, analizzato relativamente al mercato italiano del libro, è passato da una percentuale dello 0,04% (del 2010) allo 0,1% (del 2011, relativo agli eBook nel mercato complessivo del libro in Italia).

Alla base di tale incremento c’è quindi un sensibile aumento dell’offerta di eBook. I titoli di libri digitali disponibili attualmente sfiorano le 20mila unità, rispetto ad esempio ai poco più di 1.500 eBook che erano presenti sul mercato soltanto due anni fa, a dicembre del 2009.
Discorso analogo anche per quanto riguarda la disponibilità in riferimento ai vari generi letterari: anche in questo caso è stato registrato un notevole incremento dei titoli offerti in ogni singolo genere (con narrativa italiana e straniera, gialli e fantascienza su tutti).
Si tratta quindi di cifre importanti, ma che risultano ancora troppo “piccole” se confrontate con il mercato globale degli eBook. In tale contesto il nostro Paese, rispetto alle altre parti del Mondo, risulta di gran lunga “indietro” come cifre e diffusione dei libri digitali.
Nonostante ciò, gli incrementi registrati nell’ultimo anno fanno ben sperare. I dati, secondo gli autori della ricerca appena descritta, sarebbero naturalmente destinati ad aumentare nei prossimi mesi, durante i quali potrebbe quindi verificarsi un vero e proprio “decollo” del mercato degli eBook nella nostra penisola.
Per visualizzare i dettagli della ricerca dell’Ufficio Studi dell’AIE, si rimanda alla Galleria Fotografica del presente articolo, oppure a QUESTO LINK.

Le immagini relative ai dati sul mercato dei libri digitali in Italia, resi pubblici dall’Assiociazione Italiana Editori.

PianetaTech.it