eBook Reader per Natale: come scegliere il regalo

14 dic 2011 · News ed Eventi

Pubblicato da Il Conte il 6 – dicembre – 2011

Molti troveranno sotto l’albero di Natale l’ebook reader il lettore di libri digitali, un dispositivo portatile e economico in grado di riprodurre perfettamente gli ebook sullo schermo tradizionalmente a tonalità di grigi.

Quale scegliere? Ecco alcuni esempi per tutte le tasche e più evoluti.

Amazon Kindle ebook è il lettore che ha reso famoso questo sistema di fruizione di contenuti e negli USA spopola. In questi anni in Italia si è registrato un mercato grigio di dispositivi importati dagli USA e dai paesi europei limitrofi, finalmente da quest’anno si può ordinare al prezzo speciale di 99 euro. Si tratta del modello di III generazione che naviga in rete via Wi-Fi ed è sottilissimo.

Nel settore degli ebook Samsung propone il suo piccolo e performante eReader che può anche catturare l’input sullo schermo del pennino.

Sony che diffonde a 199 euro modelli come Sony PRS-T1BC, Sony PRS-T1WC oppure Sony PRS-T1RC che differiscono per il colore nero, bianco o porpora e offrono una scheda tecnica con schermo E-Ink da 6″, memoria da 2GB, Wi-Fi, slot MicroSD e compatibilità formati ePUB (DRM Adobe), PDF, DOC.

A un prezzo di 259 euro c’è il modello ASUS Eee Note EA800 che è un mezzo tablet con schermo LCD da 8″ touchscreen, memoria da 4GB espandibile via Slot SD/SDHC, modulo WiFi, formati letti ePUB (DRM Adobe), PDF, fotocamera da 2 megapixel.

Non mancano le proposte di basso range che popolano i negozi di elettronica e i grandi centri di rivendita online e offline. Nella categoria ci sono tante proposte come ad esempio Nilox Biblyos 4.0, Prestigio Libretto o Devo EwReader WT.

Presso i grandi magazzini d’elettronica si trovano

  • Trekstor eBook Player 5 a 69 euro, con Display TFT da 5″, memoria da 4GB e slot SD, peso di 195 grammi e formati ePUB (DRM Adobe), PDF, TXT;
  • Trekstore eBook Player 7M a 99 euro, del tutto simile con uno schermo da 7”.

Business and Tech