Elezioni Amministrative 2011, candidati: classifica su Facebook

20 mag 2011 · News ed Eventi

La “battaglia” elettorale, è ovvio, si combatte all’interno delle urne, nei giorni prestabiliti per il voto.

La campagna elettorale, però, non conosce limiti di sorta e, grazie alle nuove tecnologie, spesso il campo di “scontro” diventa addirittura “virtuale”.
I candidati si “sfidano” infatti a suon di “amicizie” e “contatti” sui social network, sui loro siti personali, oppure sui canali specifici presenti su Youtube.

L’Istituto Cattaneo ha analizzato proprio queste nuove tendenze, e ha anche stilato una particolare classifica delle “piattaforme” preferite dai candidati, e più seguite quindi anche dagli utenti della rete.


Nella fattispecie, sono stati analizzati il 110 candidati sindaco che si sfideranno, il prossimo 15 e 16 maggio, nelle 12 città più importanti chiamate ad eleggere il nuovo primo cittadino.

Ebbene, in base ai dati emersi, il primato spetta sicuramente a Facebook. Sul noto social network sono infatti presenti ben 91 dei 110 “aspiranti” sindaci.
Solamente poco più della metà dei candidati ha invece un proprio sito personale, mentre il canale personale di Youtube è presente all’incirca per il 30% di loro.

Analizzando i risultati ottenuti su Facebook, è possibile inoltre stilare il “podio” dei “sostenitori virtuali” sul social network in questione.

Su tutti, spicca il candidato dell’Italia dei Valori al Comune di Napoli, vale a dire Luigi de Magistris, con 141mila “preferenze” (i valori in questione risultano tutti aggiornati al 3 maggio 2011).

Al secondo posto si piazza un altro aspirante primo cittadino della Campania (per il Comune di Salerno), Vincenzo De Luca, con poco meno di 75mila sostenitori.

Il podio è “virtualmente” chiuso da Giuliano Pisapia, candidato sindaco di Milano, con circa 20mila fan.

PianetaTech.it