Android da record: ogni giorno 500 mila attivazioni

7 Jul 2011 · News ed Eventi

La scommessa lanciata da Google con il suo sistema operativo mobile Android da tempo appare vincente.

La grande G, infatti, anche questa volta ci ha visto giusto ed è riuscita a conquistare una fetta importante di mercato in un settore dove la concorrenza, soprattutto per quanto riguarda Apple, è davvero spietata.

Le cifre divulgate nelle ultime ore da Andy Rubin, numero due della divisione Mobile di Google, rendono ancora più eclatante ed impressionante il successo avuto dal sistema operativo, disponibile ormai in molte versioni anche per l’universo tablet.

Rubin, infatti, ha comunicato ufficialmente che ogni giorno vengono attivati 500 mila Android in tutto il mondo: in pratica, 500 mila dispositivi mobile, fra smartphone, cellulari e tablet che montano il sistema mobile di Google, vengono venduti nei negozi e via web.


Una cifra notevole che evidenzia anche come il tasso di crescita delle attivazioni sia formidabile: circa il 4,4% in più a settimana, considerando i dati riferiti al mese di maggio.

Ma quali sono le armi vincenti che stanno facendo tremare la diretta concorrenza della Mela? Sicuramente la disponibilità di Android su device multimarche, spesso molto differenti fra loro e di fasce di prezzo diverse. Si va dallo smartphone entry level che può costare meno di 100 euro, agli ultimi modelli Htc e Samsung di fascia alta, senza dimenticare i tablet (Samsung Galaxy Tab 10.1 che monta l’Honeycomb).

Vedremo dunque se Google con il suo Android continuerà questa scalata al successo, e se i competitors, ovvero Nokia (con l’accordo raggiunto con Microsoft) e Apple (con i nuovi iPhone in uscita), sapranno adottare le giuste contromisure commerciali.

PianetaTech.it