Android supera Symbian: è il sistema operativo più diffuso

3 Feb 2011 · News ed Eventi

Google AndroidAndroid ha superato Symbian: lo rivela una ricerca della società americana Canalys, secondo cui si sarebbe consumato il sorpasso della piattaforma mobile di Google ai danni di Symbian. Stando ai dati riportati da Canalys, nell’ultimo trimestre 2010 Android avrebbe venduto 33,3 milioni di smartphone nel mondo, raggiungendo una quota di mercato mondiale pari al 32,9%. Symbian, invece, sarebbe fermo al 30,6%.

La crescita di Android è sotto gli occhi di tutti ma le cifre fornite da Canalys fotografano un boom che forse sfugge anche agli osservatori più attenti: facendo il confronto tra il quarto trimestre 2009 e gli ultimi tre mesi del 2010, infatti, il sistema operativo di BigG ha fatto segnare una crescita del 615,1%, passando dall’8,7% di market share di un anno fa all’attuale 32,9%.

All’ascesa di Android corrisponde il crollo verticale di Symbian: sempre prendendo a riferimento la quota di mercato mondiale, gli smartphone Nokia sarebbero passati dal 44,4% al 30,6%. Stabile Apple che passa dal 16,3% al 16% mentre Blackberry di RIM mantiene la quarta posizione mondiale con un calo dal 20% al 14,4%. Ancora molto distaccata Microsoft, che pure sta ottenendo discreti risultati dopo il lancio di Windows Phone 7.

Tra le case produttrici svettano HTC e Samsung, entrambe con Android, anche se la rilevazione di Canalys, è bene sottolinearlo, riguarda soltanto i sistemi operativi per smartphone, la cui vendita complessiva è cresciuta quasi dell’87% nel periodo considerato. Non sono quindi inclusi nella rilevazione i telefoni cellulari senza sistema operativo, un settore in cui Nokia continua a mantenere la leadership.

PianetaTech.it