Gnome 3: Appare la prima

3 Mar 2011 · News ed Eventi

GNOME LogoLa prima versione beta di GNOME 3.0 è stata rilasciata ed è ora disponibile per il download come codice sorgente.

Gli sviluppatori stanno lavorando per stabilizzare l’ambiente desktop e così lo sviluppo ultimamente si è concentrato in modo particolare sull’eliminazione degli errori e sul miglioramento al supporto per la localizzazione.

Gli sviluppatori sono alla ricerca di utenti di test e tengono a precisare che si tratta di una snapshot di sviluppo dichiarando: “Sebbene sia compilabile e utilizzabile, è principalmente destinato per scopi di testing e hacking”.

Le ultime modifiche all’interfaccia utente di GNOME Shell sono state incluse che ha visto la scomparsa dei pulsanti per minimizzare/massimizzare le finestre presenti nelle barre del titolo e un miglioramento dell’integrazione con il policy kit di Gnome per l’autenticazione.

Maggiori dettagli sulle modifiche sono presenti nelle note di rilascio per il core e per le applicazioni correlate.

Le istruzioni su come scaricare e compilare quest’ultima beta di Gnome 3 sono presenti nell’annuncio di rilascio ufficiale.

La prossima tappa di GNOME 3.0 sarà una seconda versione beta prevista per il 9 marzo, seguita da una release candidate prevista per il 23 marzo.

La versione finale di GNOME 3.0.0 è prevista il 6 aprile.

PianetaTech.it