Google al lavoro con Nokia per un tablet con Honeycomb

31 Dec 2010 · News ed Eventi

Nokia con Android per un tabletAndroid e Nokia starebbero lavorando alla realizzazione di un tablet. Le voci di un possibile matrimonio tra il produttore finlandese e il software open source di Google si rincorrono da tempo e ora puntano addirittura a un tablet, che dovrebbe montare Android Honeycomb, la prossima versione della piattaforma, la cui uscita è prevista per il prossimo marzo.

La crisi di Nokia rallenta ma continua; MeeGo rappresenta il futuro ma un futuro ancora misterioso che si dovrebbe svelare nel 2011. Intanto utenti e sviluppatori premono perché la casa produttrice finlandese faccia il tanto sospirato passo: abbracciare Android e ridimensionare Symbian, considerato non più all’altezza del mercato, nonostante il buon successo riscosso dal Nokia N8.

Ecco l’idea: Nokia potrebbe realizzare un tablet con Android Honeycomb, la strada già seguita da altri produttori tra i quali Motorola con il suo MotoPad, o Motorola Xoom, anche se la collaborazione tra la casa americana e Google è di lunga durata e ha già dato buoni risultati con la serie Milestone. Se confermata, la notizia, riportata da DigiTimes, rappresenterebbe una bomba per il mercato dei tablet e della telefonia mobile in generale: il produttore leader di mercato con il sistema operativo più in voga.

Maggiori novità potremo averle nel 2011 ormai alle porte, un 2011 ricco di novità sia per Nokia sia per Android. Debutterà finalmente MeeGo con il Nokia N9 e ci potrebbero essere ben due matrimoni inattesi: oltre a quello con Android, voci insistenti parlano di una nuova linea di smartphone pensata appositamente per Windows Phone 7.

PianetaTech.it