Miglior antivirus gratis: quale scegliere?

8 Jan 2011 · News ed Eventi

Se stai cercando il miglior antivirus per il tuo pc da scaricare gratis, devi tenere in considerazione diversi elementi come:

  • il livello di protezione che questi programmi riescono a dare
  • la frequenza degli aggiornamenti che vengono messi a disposizione, sia relativamente al software che in particolare al database delle firme dei virus che, se aggiornato con costanza da parte delle software house,
  • se riesce a garantire una adeguata protezione per il computer,
  • la presenza o meno di un firewall o di altri strumenti per la sicurezza del pc.

Ecco 5 antivirus da valutare se stai cercando un prodotto performante:

AVG ANTIVIRUS FREE EDITION 2011in versione gratuita offre protezione in tempo reale, anche durante la navigazione su internet. Uno strumento particolare consente all’utente di ricevere un’ottimale protezione durante l’uso quotidiano dei social network. AVG Antivirus effettua costantemente una scansione del disco fisso alla ricerca di minacce, attraverso un metodo “intelligente” che diventa più lento quando lavoriamo al pc e maggiormente attivo quando non utilizziamo il computer.

AVAST FREE ANTIVIRUS: è uno dei migliori programmi antivirus gratis da scaricare in italiano presenti al momento sulla rete e disponibili per il download. La versione gratuita del software consente di avere a disposizione anche un utile strumento informatico antispyware, capace quindi di individuare dei programmi malevoli che a volte possono sfuggire al controllo di altri software per la sicurezza informatica. Avast presenta un firewall, la protezione durante la navigazione sul web e un antispam nelle sue versioni a pagamento.

PANDA CLOUD ANTIVIRUS, è un ottimo servizio di protezione offerto da Panda Software in modo gratuito, che cerca di spostare tutte le risorse per il funzionamento del programma su internet, grazie alla tecnologia cloud. Anche questo prodotto per la sicurezza informatica riesce a garantire una grande protezione grazie agli strumenti che analizzano le attività effettuate sul pc in tempo reale e controllano che tutto sia sicuro tramite una connessione alla rete attiva.

COMODO INTERNET SECURITY è molto interessante per le caratteristiche che presenta. Il software è disponibile gratis in tre versioni, una che contiene il firewall, una con il solo programma antivirus e un’altra che comprende entrambi gli strumenti informatici.

AVIRA ANTIVIR: protegge il sistema operativo in tempo reale, grazie ad uno strumento di ricerca di virus, trojan, worm, dialer e programmi backdoor che analizza le cartelle del disco fisso costantemente. Quando viene rilevata una minaccia, il software per la sicurezza ci avvisa immediatamente durante il nostro lavoro al pc e ci consiglia su quale sia la migliore scelta da effettuare.

Tutti questi programmi sono molto utili per avere sempre una protezione adeguata e con costanza.

Ora non resta che scegliere il più adatto alle tue esigenze.

Business and Tech