Migliorare la ricerca di immagini su Google

8 Jan 2011 · News ed Eventi

Google-ChromeSi chiama Google Images! e promette di migliorare sensibilmente la ricerca di file immagine utilizzando il motore di ricerca più famoso al mondo. Il programma in questione, assolutamente gratuito promette di migliorare l’interfaccia che permette le ricerche di immagini utilizzando Google, grazie alla possibilità di inserire dimensioni, tipo di file, colorazione e preferenze di ricerca di Google Safe (il sistema di parental control che si occupa di filtrare i risultati sconvenienti per i minori).

Oltre a tali caratteristiche utili per favorire la ricerca delle immagini che più ci servono, è disponibile anche un ottimo strumento di zoom. Come funziona? Google images! è molto semplice da usare, basta digitare la chiave di ricerca per ottenere le anteprime  che si possono scorrere con il scroll del mouse. Ogni piccola immagine riprodotta indica la posizione e le dimensioni del file, cliccando sull’immagine si avrà possibilità di visualizzare l’immagine a dimensione maggiorata per renderne più facile la visualizzazione (le impostazioni sono personalizzabili).

Oltre che visualizzare il file “estrapolato” è possibile anche visualizzarlo all’interno della pagina originaria in cui è ospitato mediante una funzione apposita. Si tratta di un’alternativa leggermente più performante della semplice ricerca permessa da Google, che può comunque essere facilmente personalizzabile accedendo al sito http://www.google.com/advanced_image_search che permette di essere più precisi nella propria ricerca.

Per quanti volessero ancora più facilità e più immediatezza nella ricerca di immagini è disponibile Goole It che permette di avere un widget disponibile comodamente nella clipboard.

PianetaTech.it