Quora: che cos’è? Facebook e Twitter in pericolo

13 Jan 2011 · News ed Eventi
Quora con i suoi 500.000 utenti è il nuovo social network che mina alla leadership di Facebook. Ma di che si tratta? A cosa serve? Quora utilizza il meccanismo delle domande e risposte (Q&A), puntando a diventare “un insieme in continuo miglioramento creato, curato ed organizzato dai suoi stessi utilizzatori’’.

Quora è una specie di “accumulatore di conoscenze” e si basa sulle domande e risposte dei componenti della comunità sulle questioni di attualità. Può essere definito una Wikipedia in costante movimento che contare sul crowdsourcing e sull’approccio di Twitter e Facebook.

Per ora è in versione beta e in lingua inglese ed è possibile creare un proprio account solo su invito. Quora, aperto al pubblico nel giugno 2010, è stato realizzatato nel dicembre 2009 da Adam D’ Angelo e Charlie Cheever, due profughi di Facebook.

L’idea non è nuova e l’avevamo già vista con Yahoo Answers – ha spiegato all’Independent Chris Lake – ma Yahoo ha fallito nell’aiutare le persone a connettersi, mentre Quora ha il networking di default e può essere usato da chiunque voglia contribuire a trovare risposte

Il sito ha anche un sito-parodia, Cwora

PianetaTech.it