Entro il 2012, collegamenti wi-fi in tutti gli istituti scolastici

28 apr 2011 · News ed Eventi

Entro il 2012 tutte le 10mila scuole italiane potranno connettersi ad Internet tramite un collegamento wi-fi: l’annuncio è stato fatto ieri a Palazzo Chigi dal ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, durante la presentazione del progetto ‘E-Gov 2012‘.

La responsabile del Miur ha spiegato che il collegamento al web senza fili riguarderà, in particolare, i laboratori di informatica di ogni istituto: il costo complessivo dell’operazione sarà di 5 milioni di euro.

Il progetto rientra nell’erogazione di una serie di servizi digitali interattivi già avviata da questo governo attraverso il portale ‘Scuola mia’: si va dalle pagelle on line alle comunicazioni via sms alle famiglie riguardanti assenze e voti, alle iscrizioni on line fino all’utilizzo della Pec.

Alla presentazione del progetto era presente anche il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta il quale ha assicurato che entro la fine dell’estate saranno almeno 5mila le scuole italiane ad essere dotate di collegamento a Internet di tipo wi-fi.

100tech