Facebook, come navigare più veloci con le scorciatoie da tastiera

12 gen 2011 · News ed Eventi

Forse non tutti lo sanno ma il social network per eccellenza, Facebook, consente di navigare più veloci tra le sue pagine web grazie a delle combinazioni di tasti che rappresentano delle vere e proprie scorciatoie da tastiera.

Mentre si è in home, ad esempio, basta premere il tasto “Alt” contemporaneamente al tasto “2″ per dirigersi subito al proprio profilo, oppure premere contemporaneamente i tasti “Alt” e “5″ per visualizzare le notifiche. Come si vedrà, la maggior parte della scorciatoie da tastiera per navigare più veloci su Facebook è fruibile grazie ai numeri; dopo il salto, le sequenze di tasti per gli utenti di Chrome, Opera e Safari.

Alt+1 : tornare in home page;
Alt+2 : visualizzare il proprio profilo;
Alt+3 : visualizzare le richieste di amicizia;
Alt+4 : visualizzare i messaggi;
Alt+5 : visualizzare le notifiche;
Alt+6 : andare alla sezione “Il mio account”;
Alt+7 : modificare le impostazioni sulla privacy;
Alt+8 : rimanda alla pagina ufficiale dell’azienda Facebook;
Alt+9 : mostrare termini di contratto;
Alt+0 : Centro assistenza;
Alt+m : comporre un nuovo messaggio.

E gli utenti degli altri browser web come fanno? Niente paura, valgono le stesse scorciatoie, ma chi utilizza Internet Explorer dovrà premere “Invio” dopo ogni combinazione di tasti, mentre chi utilizza Firefox dovrà aggiungere il tasto “Maiusc” (o “Shift”) in questo modo: Alt+Maiusc+numero. Infine, chi utilizza un Mac dovrà premere Ctrl+Option+numero, oppure Tasto Funzione+Ctrl+numero se utilizza Firefox per navigare.

PianetaTech.it