Facebook inserisce la connessione sicura HTTPS, come attivarla?

25 feb 2011 · News ed Eventi

Facebook sta provando a migliroare la sicurezza del proprio social network. Per farlo ha pensato all’inserimento della connessione protetta HTTPS. La notizia era stata annunciata già qualche tempo fa, ma adesso quasi tutti i profili degli utenti potranno ricevere la connessione protetta HTTPS, che prima era riservata a pochi “intimi”. Cosa è la connessione HTTPS? E’ una connessione dati protetta, come spiega Wikipedia, “Hypertext Transfer Protocol over Secure Socket Layer (HTTPS) è il risultato dell’applicazione di un protocollo di crittografia asimmetrica al protocollo di trasferimento di ipertesti HTTP. Viene utilizzato per garantire trasferimenti riservati di dati nel web, in modo da impedire intercettazioni dei contenuti che potrebbero essere effettuati tramite la tecnica del man in the middle”. Come possiamo attivare la connessione HTTPS su Facebook? E’ semplice:
– Andiamo su Facebook ed effettuiamo il login.
– Adesso clicchiamo in alto a destra su Account – Impostazioni Account.
– Scorriamo la prima scheda, quella delle impostazioni, fino a fine pagina: troveremo la dicitura Protezione dell’account. Clicchiamo sul tasto modifica.
– Adesso appariranno delle opzioni da modificare, se vogliamo navigare su FB con la connessione sicura Https.
Navigazione protetta (https): selezionamo la casella se vogliamo attivarla.
– Quando un nuovo computer o dispositivo mobile accede a questo account: selezionando questa casella, quando un dispositivo non riconosciuto (della lista presente poco più in basso) si collega a Facebook, sarete avvisati.
– Cliccate su Salva e le impostazioni saranno salvate. Attenzione però, la connessione HTTPS rallenta notevolmente la navigazione in Facebook.

WeGeek.net