Firefox 12 reinventa la homepage e le schede
il 30 – gennaio – 2012
Il browser Mozilla Firefox è in evoluzione.
Mentre la versione 11 di Firefox sta per raggiungere la fase Beta, Firefox 12 fa capolino mostrandoci interessanti novità su quello che sarà il futuro browser Mozilla Firefox.
La versione 12 del software di navigazione del panda rosso sono la homepage rinnovata e una nuova Tab Page.

La gestione delle schede, dei siti preferiti e delle proprie apps sembrano essere alcuni degli aspetti sui quali gli sviluppatori del team Mozilla si sono concentrati maggiormente.
Una griglia 3×3 ci mostrerà i siti web più visitati durante la navigazione, questa pagina potrà essere personalizzata aggiungendo, spostando e rimuovendo le varie schede.
Le tiles della griglia potranno anche essere “bloccate” su un determinato sito in modo che appaia sempre.
Sarà la tab “Nuova scheda” a portarci alla griglia 3×3 e proprio quest’ultima avrà il compito di rendere la navigazione più veloce, semplice e “visuale”.
La Pagina iniziale sarà rivisitata e comprenderà:
- i collegamenti alle applicazioni,
- le pagine visitate di recente
- l’integrazione con i principali servizi di instant messaging.
Quello che sviluppatori avrebbero intenzione di fare è rivisitare il concetto di homapage di Firefox in modo da renderla attraente, funzionale e personalizzabile (più o meno come quella di Google Chrome e Opera).
Oltre a questo in Firefox 12 (o al massimo in Firefox 13) dovremmo vedere l’auto-completamento URL nella barra degli indirizzi.
Tutte queste novità dovrebbero arrivare in aprile con il browser Firefox 12, se nel programma di sviluppo dovessero esserci dei ritardi la nuova homepage e la nuova tab page saranno implementate nella versione successiva del software Firefox 13, in arrivo a maggio.
Popularity: 1% [?]
- Firefox 5, presente
- Mozilla rilascia Firefox 5.0: ecco le novità
- Firefox 4.0
- Firefox 4 beta 3 disponibile per Android OS
- Firefox 5 in arrivo per il 21 Giugno. Ci credete?
- Mozilla rilancia: a giugno Firefox 5?
- Mozilla Firefox 4 verrà lanciato il 22 marzo
- Mozilla Firefox 5 per Android
- È ufficiale: Firefox 4 sarà rilasciato il 22 Marzo
- Firefox 4, tutte le novitá per sfidare Chrome e IE
Dovresti leggere anche…
- Firefox 5, presente
- Mozilla rilascia Firefox 5.0: ecco le novità
- Firefox 4.0
- Firefox 4 beta 3 disponibile per Android OS
- Firefox 5 in arrivo per il 21 Giugno. Ci credete?
- Mozilla rilancia: a giugno Firefox 5?
- Mozilla Firefox 4 verrà lanciato il 22 marzo
- Mozilla Firefox 5 per Android
- È ufficiale: Firefox 4 sarà rilasciato il 22 Marzo
- Firefox 4, tutte le novitá per sfidare Chrome e IE
News
- Libero.it compra Virgilio.it: nasce un nuovo gigante dell’informazione online?
- Il prof di latino adesso è digitale “Così i ragazzi ameranno Cicerone”
- Notizie online, boom lettori news su siti quotidiani su internet: +50%
- Editoria: boom lettori su web in 3 anni
- Digital 2B su Google Plus
- Mail, chat e sms. Al polso È l’onda degli smartwatch
- Google alla ricerca di grafico doodle full-time
- Megaupload, scontro totale
- Google Currents, sfoglia riviste online su Android e iOS
- Marcuzzi lancia fashion blog








