Firefox 4 al traguardo dei 100 milioni

5 mag 2011 · News ed Eventi

Il browser Mozilla supera in scioltezza il traguardo a un mese esatto dal lancio. E la corsa al download non sembra arrestarsi: prossimamente su altri schermi

Roma – 5 milioni nel giorno del debutto, 20 dopo soli tre giorni di vita in Rete. Ora, a un mese esatto dall’uscita di Firefox 4, il numero dei download ha abbondantemente superato quota 100 milioniSecondo il conteggio operato dal tool automatico, il browser Mozilla ha segnato i 106 milioni di scaricamenti che non accennano ad arrestarsi. Più di 40 milioni di download sono stati registrati in Europa, 30 milioni in Nord America e 20 milioni in Asia.

Il dato considerato impressionante da più parti è che Firefox 4 ha guadagnato oltre il 7,94 per cento del mercato mondiale dei browser, che vede Internet Explorer 8 al primo posto con 29,99 per cento, Firefox 3.6 (24.43 per cento) in seconda posizione, seguito da Chrome 10 (15,35 per cento).

Secondo Asa Dotzler, direttore della comunità di sviluppo Mozilla, Firefox 4 potrebbe conoscere un’ulteriore ondata di diffusione da quando la distribuzione si è espansa. “Se tutto andrà secondo i piani, in dieci giorni saremo in grado di far conoscere Firefox 4 a chi ancora usa le versioni 3.5 e 3.6”, scrive Dotzler, il quale si dice convinto che il browser conoscerà una buona fase di espansione non appena gli utilizzatori delle vecchie versioni sapranno di poter procedere all’installazione dell’ultima edizione del browser.

Cristina Sciannamblo

Punto Informatico