Firefox 4 nascondere la barra degli indirizzi
il 4 – giugno – 2011
In Firefox 4 la classica barra degli indirizzi dove si digitano gli URL dei siti web sta infatti per essere “tagliata” in favore di una barra “a scomparsa”.
Gli utenti più esperti sapranno che non si tratta poi di una grande novità, infatti settando l’impostazione “navigazione a schermo intero“, è possibile far scomparire la barra dal browser e farla riapparire al passaggio del mouse.
La novità è che la barra URL a scomparsa sarà, in futuro, impostata di default nel browser Firefox e non solo.
L’idea alla base della decisione è quella di dare sempre maggiore spazio ai contenuti web eliminando o riducendo le parti del browser non strettamente necessarie. Un’interfaccia grafica minimalista è effettivamente utile quando si naviga tramite netbook o tablet, ma un po’ meno quando si usa il computer fisso.
Firefox ha deciso di integrare questa funzione sin da subito nella sua ultima versione stabile Firefox 4. Per eliminare la barra degli indirizzi basta scaricare un’add-on chiamato LessChrome HD rilasciato dai Mozilla Labs. Nel caso si dovesse digitare un indirizzo basterà portare il cursore del mouse nell’apposita zona abilitata e la barra riapparirà immediatamente.
Il rischio in tutto ciò è quello di non accorgersi di eventuali tentativi di phishing, ma Mozilla sicuramente inventerà qualcosa per rimediare al problema.
News
- L’auto è sempre più connessa
- Nel 2015, 7 apparecchi connessi a testa
- 2014: al Politecnico di Milano si studierà in inglese
- Le ferrovie italiane stanno per cambiare?
- Google Currents anche in Italia
- Currents, prima prova dell’aggregatore di Google
- Google+, restyling e 170 mln utenti
- Il Comune di Livorno si vende su eBay: all’asta oggetti e beni comunali
- L’Ue: ritardo nella banda larga costa all’Italia l’1,5% del Pil
- Musica digitale, l’Italia cresce sempre più canzoni in mobilità