Firefox 7: novità dell’ultima versione del browser

9 nov 2011 · News ed Eventi

Pubblicato da Il Conte il 25 – ottobre – 2011

Firefox 7 è disponibile per il download, e la nuova edizione del programma per navigare su internet integra parecchie novità che permettono agli utenti di utilizzare al meglio il software open source di Mozilla.

Sfruttare tutte le potenzialità di Firefox può essere utile per un’esperienza di navigazione personalizzata ed efficiente. Le novità introdotte all’interno della versione 7 di Firefox sono diverse e riguardano ad esempio

  • una migliore gestione della memoria,
  • un modo per migliorare le prestazioni del software gratuito.

Il changelog definitivo della versione di Firefox numero 7 ci parla di parecchie novità, che non riguardano solamente la migliorata gestione della memoria del prodotto software di Mozilla, ma anche delle nuove migliori prestazioni per gli sviluppatori web, che avranno a disposizione degli strumenti ben precisi per effettuare il proprio lavoro.

Mozilla è da sempre attenta alla questione relativa all’utilizzo di memoria da parte di Firefox e lo è stata anche in occasione del nuovo aggiornamento.

Nel corso dello sviluppo delle varie versioni del programma si è cercato sempre di migliorare la gestione della memoria e delle risorse del sistema da parte del software. Firefox 7, grazie al recente progetto messo a punto da Mozilla dovrebbe gestire le risorse in maniera più efficace, diminuendo l’uso della memoria di una percentuale che varia dal 20% al 50% rispetto a quella della versione precedente del browser.

Relativamente al motore di rendering per HTML 5 canvas è da dire che la nuova tecnologia supporta l’accelerazione hardware della scheda video del computer.

Per quanto riguarda le novità maggiormente tecniche di Firefox 7 dobbiamo specificare che si possono effettuare dei benchmark del caricamento delle pagine più specifici, grazie alla tecnologia Web Timing. E’ stata introdotta la compatibilità con il text-overflow, una proprietà molto interessante che sicuramente farà molto comodo a chi utilizza Firefox 7 per lo sviluppo della grafica dei siti internet.

Tra le altre novità più interessanti è da notare ad esempio il fatto che nella barra degli indirizzi è scomparso il termine “http://” che precedeva gli indirizzi dei siti web

Business and Tech