Giappone, il robot piu’ alto del mondo
La nuova frontiera nella robotica del Sol Levante: un umanoide alto 4 metri, capace di camminare e giocare a calcio controllato da un joypad PlayStation. Ma il grande sogno è arrivare ai 18 metri con un modello Gundam
Roma – È il grande sogno di Hajime Sakamoto: costruire un robot gigantesco, che si avvicini ai 18 metri d’altezza di Gundam, forse l’automa più famoso in terra nipponica. Il suo Hajime Research Institute dovrà per ora accontentarsi di un colosso di soli 4 metri, un gigante artificiale capace di camminare, inchinarsi, giocare a calcio.Ovvero modellato sul prototipo Hajime 33, già sviluppato ad Osaka nell’estate del 2009. Si trattava di un umanoide di 2 metri controllato attraverso un joypad targato PlayStation, che camminava a scatti e gioca a calcio anche se non esattamente come nei classici cartoni animati della serie Holly e Benji.
Ma il futuro della tecnologia robotica dovrà ascendere verso l’infinito dei cieli, almeno secondo lo stesso Sakamoto, che ha iniziato a lavorare agli arti inferiori della nuova versione di Hajime. Appunto un più colossale robot umanoide che sfiori i 4 – e nel futuro, chissà, i 18 – metri d’altezza. (M.V.)
News
- L’auto è sempre più connessa
- Nel 2015, 7 apparecchi connessi a testa
- 2014: al Politecnico di Milano si studierà in inglese
- Le ferrovie italiane stanno per cambiare?
- Google Currents anche in Italia
- Currents, prima prova dell’aggregatore di Google
- Google+, restyling e 170 mln utenti
- Il Comune di Livorno si vende su eBay: all’asta oggetti e beni comunali
- L’Ue: ritardo nella banda larga costa all’Italia l’1,5% del Pil
- Musica digitale, l’Italia cresce sempre più canzoni in mobilità