Google Chrome 11: arriva la beta

1 apr 2011 · News ed Eventi

Il browser Google Chrome è  sicuramente una delle scommesse vincenti degli ultimi anni del colosso della Grande G, grazie all’apprezzamento che ha avuto fin dalle prime versioni soprattutto per quanto riguarda la fluidità e velocità di navigazione e di apertura delle pagine, tanto da conquistarsi una buona fetta di internauti.

Ora, il colosso di di Montain View, dopo il lancio della versione 1’0,  ha reso disponibile la nuova release beta di Google Chrome 11.

Nella nuova versione sono state introdotte varie funzionalità, ancora sperimentali, dedicate essenzialmente agli sviluppatori. Big G, con il rilascio di questa release, intende rispondere ad Internet Explorer 9 e a Firefox 4.

Tra le principali novità introdotte dalla nuova versione beta troviamo in primis il nuovo logo, più semplice e pulito, privo dell’aspetto tridimensionale iniziale.

Altra interessante novità è rappresentata dall’introduzione del supporto al riconoscimento vocale per trascrivere il testo dettato dall’utente tramite un microfono; infatti, grazie alla nuova applicazione HTML5 speech input API,  l’audio sarà registrato ed inviato automaticamente ad un server di traduzione gratuito messo a disposizione dell’azienda.

Infine, troviamo anche il supporto per l’accelerazione GPU 3D CSS, per l’applicazione degli effetti 3D nei fogli di stile.

La nuova release di Google Chrome 11 è disponibile per il download gratuito sul sito ufficiale.

Il mese in corso dunque si conferma molto vivo nell’ambito dell’universo browser, con le tre principali concorrenti che hanno rilasciato nuove versioni a disposizione di tutti coloro che ogni giorno, per lavoro, per studio o per diletto, passano le ore navigando in rete.

PianetaTech.it