Google, quello che gli utenti amano
Nuovo sito che accorpa tutti i suoi servizi di BigG in un’unica pagina. Come a dire che tutte le ricerche portano a Google
Usando il search box e cliccando sul pulsante in blu con un cuore, il servizio cerca dei termini inseriti contemporaneamente la traduzione su Google Translate, i libri sull’argomento presenti su Google Books, i video di YouTube, offerte di acquisti ad essi legati via Product Search e ancora immagini su Image, dati su Google Trends ed eventuali localizzazioni su Google Maps. Inoltre risultati sono disponibili per Moderator, Patent Search, Blog Search e gli altri servizi offerti da Moutain View. Infine, c’è la possibilità di scaricare Earth e vengono forniti i link a Calendar, Gmail, Groups e Alert.
Ad ognuno dei servizi cui è associata la ricerca è riservato un box navigabile e ingrandibile senza lasciare la pagina con i risultati.
Data l’estrema estensione dei campi di ricerca, il migliore effetto del servizio è dato dai termini generici: con “cioccolato”, per esempio, vengono proposte immagini allettanti, brevetti legati alla sua lavorazione, l’indicazione di offerte online di cioccolatini et similia, cioccolaterie individuate su Google Maps, la traduzione del termine in varie lingue, nonché libri e video sul dolce argomento.
In generale e soprattutto, però, la pagina rappresenta una sorta di vetrina per i servizi di Mountain View: ogni riquadro mette a disposizione un pulsante per raggiungere l’indirizzo del singolo servizio di Google.
Claudio Tamburrino
News
- L’auto è sempre più connessa
- Nel 2015, 7 apparecchi connessi a testa
- 2014: al Politecnico di Milano si studierà in inglese
- Le ferrovie italiane stanno per cambiare?
- Google Currents anche in Italia
- Currents, prima prova dell’aggregatore di Google
- Google+, restyling e 170 mln utenti
- Il Comune di Livorno si vende su eBay: all’asta oggetti e beni comunali
- L’Ue: ritardo nella banda larga costa all’Italia l’1,5% del Pil
- Musica digitale, l’Italia cresce sempre più canzoni in mobilità