Il (pc) vecchietto dove lo metto?

18 lug 2011 · News ed Eventi

Dispiace dirlo, ma è noto che i nostri computer diventeranno tutti spazzatura (RAEE, per l’esattezza), e in tempi non troppo lunghi. Per quanto fastidioso sia il momento dell’addio, è bene pensarci prima. Questo significa sapere dove destinare l’hardware quando non serve più, e magari orientarsi su prodotti che siano eco-compatibili (vedi il nostro approfondimento). Per questo, oggi c’è un aiuto in più, il sito di ReMedia www.remediapervoi.it, dedicato interamente ai consumatori.

Lo scopo è chiaro: “aiutare i cittadini a scoprire qual è il giusto percorso per dare “valore” ai rifiuti elettronici e perché sia importante sentirsi protagonisti attivi dell’impegno che la Campagna 2011 di ReMedia “Noi ci crediamo e li ricicliamo!” sta diffondendo in Italia”. Questo sito si affianca al progetto ReMediaScuola “Lunga Vita alla Tecnologia”, che da settembre sarà in oltre 500 scuole di tutta Italia.

Su Remediapervoi.it si dovrebbero trovare le risposte a tutte le domande sul mondo dei rifiuti tecnologici – dal “cosa sono” al “perché riciclare”, con un guizzo in più costituito da alcune sezioni interattive.

Il Riciclometro dei RAEE, per esempio, è un gioco per misurare i benefici per l’ambiente e per il recupero di materie prime prodotti dal riciclo e del corretto smaltimento dei RAEE. E’ sufficiente trascinare frullatori, fotocamere, frigoriferi, calcolatrici, televisori, cellulari nella scatola ecologica per misurarela quantità di energia risparmiata, emissioni di CO2 evitate, plastica, vetro, ferro e rame recuperati.

La Mini-Guida RAEE, realizzata da ReMedia e Legambiente, mette a disposizione dei consumatori una guida in PDF, con tutti i consigli per un corretto riciclo. Infine, La ricerca Eco-Piazzola, anche chiamata Isola ecologica, Centro di Raccolta, Ecocentro, Ricicleria. Quel che è certo è che trovare trovare quella più vicina non è sempre semplice. Con questo strumento, è sufficiente inserire regione, provincia e comune di residenza per localizzare in pochi secondi il centro di raccolta più comodo. Il consorzio ReMedia è presente anche su Facebook, Twitter e Linkedin.

PC World Online