ImageGrab, come estrarre singoli fotogrammi da film e video

1 mar 2011 · News ed Eventi

Software leggero e gratuito, ImageGrab consente di estrarre immagini da pressoché ogni formato video, tra cui avi, mpeg, wmv e mts. Si tratta quindi di un programma particolarmente utile nel caso si voglia estrarre singoli fotogrammi da un video, un film o un’altra sequenza filmica digitalizzata sul proprio computer.

Grazie a un lettore video integrato, ImageGrab consente inoltre di riprodurre immagini anche a tutto schermo, oppure di cercare un’immagine specifica all’interno dei filmati in visione analizzandoli fotogramma per fotogramma. Una volta installato e avviato il software, basterà aprire il file contenente il video d’interesse, utilizzare l’apposita barra di scorrimento sulla sinistra, visionare i vari fotogrammi e quindi estrapolare con semplici operazioni manuali quelli d’interesse.

E’ anche possibile estrarre immagini ad intervalli di tempo preimpostati, dopodiché è sempre possibile salvare tali immagini in formati jpg o bmp nella cartella creata ad hoc. Compatibile con ambienti Windows e dal peso di soli 2.25 MB, ImageGrab può essere scaricato gratis a partire da QUI. Ricordiamo che il programma è disponibile in lingua inglese.

PianetaTech.it