Internet: il cinese sorpasserà l’inglese

29 dic 2010 · News ed Eventi
Internet: il cinese sorpasserà l'ingleseROMA  -  Con gli attuali tassi di crescita potrebbero bastare 5 anni perché il cinese diventi la lingua più parlata su Internet. Lo affermano le cifre elaborate dal blog The Next Web, riportate fra gli altri dal sito dell’emittente Usa Fox, secondo cui gli utilizzatori del paese del Sol Levante stanno per raggiungere quelli che preferiscono l’inglese.

Secondo le cifre riportate attualmente gli utilizzatori delle pagine web in lingua inglese sono poco più di 555 milioni nel mondo, mentre quelli in cinese arrivano quasi a 445 milioni, mentre il totale sfiora i 2 miliardi di persone. A rendere vicino il sorpasso è però il tasso di crescita, che solo quest’anno ha visto un aumento di 36 milioni di utilizzatori per il cinese, in rapida ascesa ormai da un decennio.

Questo cambiamento, secondo alcuni esperti, potrebbe tradursi in effetti anche sulle lingue parlate: “In termini di lingue parlate l’inglese sta già scendendo nelle classifiche, ed è ora al quarto posto minacciato da vicino dall’arabo – afferma ad esempio il linguista britannico David Graddol – nei prossimi 50 anni il cinese potrebbe diventare la seconda lingua imparata nel mondo, sostituendo l’inglese”.

News di Tecnologia – ANSA.it



  1. Internet in mobilitá, le tariffe Caccia all’offerta su misura
  2. Oltre 50% famiglie ha pc e internet