iPad, Apple prima al mondo per vendita computer?

15 feb 2012 · News ed Eventi

Secondo una ricerca svolta dalla società Canalys, la Apple risulterebbe la numero uno al mondo per la vendita di computer. Lo slancio per l’ottenimento del primato andrebbe all’iPad che con i suoi 15 milioni di pezzi venduti negli ultimi tre mesi del 2011 (LEGGI QUI) più 5 milioni di Mac, copre il 17% di un mercato che complessivamente ha commercializzato 120 milioni di pezzi.

Il conteggio di Canalys è stato però effettuato allargando la categoria computer anche ai tablet, così l’azienda di Cupertino sembra aver superato la HP (al 12,7% di quota di mercato), Dell e Acer. Per la precisione è stata delineata una categoria ben precisa per la ricerca, quella dei “client PC”, quindi tablet, desktop, portatili che non hanno funzione di server.

In generale, i tablet hanno trainato il mercato tecnologico nel corso dello scorso anno. Il paragone tra l’ultimo trimestre del 2010 e quello del 2011 fa emergere una crescita del 16% nel vendite, ma togliendo dal computo i tablet c’è un crollo di questo valore al solo 0,4%. Pertanto va precisato che i valori calcolati dalla Canalys sono da rivalutare. Consideriamo che i dati di Gartner ed IDC, le più importanti aziende di ricerca nel settore ICT, offrono valori più precisi e coerenti: esse, infatti, suddividono nettamente i “normali personal computer” dalle “tavolette” perchè si tratta di dispositivi con funzionalità ben diverse.

Alla luce di queste considerazioni, Apple è certamente leader, ma nel mercato specifico occupato dall’iPad, mentre HP è ancora prima per i pc seguita dagli altri colossi Acer, Dell e Lenovo che ha presentato una notevole crescita negli ultimi mesi. In termini generali, il mercato dei personal computer è da dichiarare stabile, non presentando una crescita netta.

PianetaTech.it