La macchina 3D digitale che “stampa” cioccolato

19 apr 2012 · News ed Eventi

Il fiorire delle stampanti 3d e delle tecnologie che orbitano attorno a questo fenomeno, stanno creando nuove possibilità in campi insperati.

Marcelo Coelho, designer canadese, ha ideato un prototipo molto particolare di stampante 3D, capace di creare manufatti commestibili.

Esattamente allo stesso modo delle stampanti 3D solite, il prototipo di Coelho, estrude cioccolato invece di plastica, utilizzando configurazioni pressoché infinite anche di materiali, anzi dolci materiali, diversi.

Tramite un pannello touch screen è possibile progettare un dolce anche parecchio complesso, grazie a una particolare coppa termoelettrica che raffredda il cioccolato fuso nell’istante in cui scende, la macchina è capace di scolpire figure complesse di cioccolato realizzate strato su strato.

Digital Chocolatier Prototype, il nome del progetto, è solo un prototipo ma se siete incuriositi da questo tipo di invenzioni, la pagina di Coelho presso il MIT, dove è dottorando, merita uno sguardo dato che ne ha progettate diverse.

PianetaTech.it