La sicurezza che non costa nulla

4 ago 2011 · News ed Eventi

La sicurezza di un pc dovrebbe essere una di quelle cose su cui non essere troppo “avari”. Le minacce sono molte e ormai abbastanza imprevedibili, al punto che non basta una morigerata navigazione e un grande scrupolo nel selezionare i link da cliccare per essere certi di non incappare in qualche malware. Ciò detto, esistono ottimi prodotti per la difesa del computer che non costano un centesimo. E se proprio non si vuole spendere, è però quasi obbligatorio attrezzarsi almeno con questo tipo di strumenti. Vediamone alcuni:

Semplice sicurezza: Negli ultimi anni, la versione beta di Microsoft Security Essentials 2 ci ha impressionato. Da allora, Microsoft ha ufficialmente rilasciato questa utility anche per il pubblico, e la nostra ammirazione non ha fatto che crescere. Con la sua combinazione antivirus, antispyware e protezione firewall, Security Essentials fornisce un solido strato di protezione contro le minacce più comuni, senza far zoppicare il vostro PC o assillarvi con promemoria fastidiosi per l’aggiornamento.

http://www.microsoft.com/security_essentials

Aggiornamento software: Ora che quasi tutte le applicazioni per PC possono accedere a Internet, decine di potenziali buchi di sicurezza si trovano sparsi per i nostri sistemi. Secunia Personal Software Inspector consente di ridurre il rischio, cercando le più importanti patch di sicurezza per ogni programma sul vostro PC. Quando lo abbiamo fatto funzionare, PSI ha trovato sette programmi obsoleti sulla nsotra macchina, e ci ha indirizzati direttamente al link di download per gli aggiornamenti di cui avevamo bisogno. Improvvisamente, ci siamo sentiti molto più sicuri.

http://secunia.com/vulnerability_scanning/personal/

File killer: Quando si elimina i file dal PC tramite il Cestino di Windows, il sistema operativo li segna come cancellati e li nasconde alla vista, alla fine si riempie lo spazio su disco che occupavano con contenuti appena creati o scaricati. Per sbarazzarsi dei dati definitivamente e subito, usate Eraser, un programma gratuito per l’eliminazione dei file che funziona con algoritmi DoD in grado di sovrascrivere i dati cancellati più volte fino a che siano praticamente irrecuperabili.

http://eraser.heidi.ie

Protetti da Facebook: Facebook è divertente, ma è anche pieno di link pericolosi che possono danneggiare il vostro PC e compromettere i dati privati. Defensio Facebook intercetta quelle minacce e avvisa l’utente prima che possano fare un danno.

http://defensio.com

Protezione da USB: Quanto vi fidate dell’unità USB che il vostro amico vuole collegare al vostro PC? Se si utilizza Panda USB Vaccine, non dovrete fare alcun atto di fede. Questa semplice utility neutralizza automaticamente le minacce più comuni su flash drive, impedendo al malware di sbarcare sul disco rigido.

http://www.pandasecurity.com/homeusers/downloads/usbvaccine

Password Keeper: Sarebbe bello accedere ai siti che si frequentano di più senza fermarsi a recuperare una decina di password uniche ogni giorno, ma usare la stessa password su più siti è un buon modo per compromettere i dati. Password Safe vi offre il meglio dei due mondi, memorizzando tutti i vostri dati di accesso per poi usarli sui siti che visitate, se necessario. Di conseguenza, è possibile mantenere diverse password complesse, ma ricordare una sola password master per “domarle”.

http://passwordsafe.sourceforge.net

PC World Online