Le migliori estensioni gratuite per Joomla
Joomla è un CMS (Content Management System, sistema di gestione dei contenuti) famoso per la sua facilità di utilizzo, che permette a chiunque di allestire un proprio sito web senza che si debba conoscere alcun linguaggio di programmazione. Grazie poi alla libertà di personalizzazione ed alla vasta scelta di estensioni disponibili (gratuite e non), è possibile aggiungere qualsiasi funzionalità al vostro sito web.
Ma tra questa abbondanza di estensioni disponibili, individuare le più interessanti è tutt’alto che immediato. Che fare allora? Ci pensa MegaLab.it!
Qui di seguito troverete una selezione delle migliori estensioni per Joomla, tutte verificate e sicure.
JComments
JComments è un componente che permette di aggiungere un modulo tramite il quale i visitatori possono commentare gli articoli del sito.
L’estensione è scaricabile da qui.
JComments permette di personalizzare i permessi sui commenti dei vari gruppi di utenti (compresi i semplici visitatori), configurare tutte le opzioni, aggiungere emoticons (caricandole nella cartella apposita), gestire i commenti dal backend e personalizzare le varie “politiche” e le parole da censurare.
Sono presenti poi due plugin aggiuntivi, scaricabili dalla stessa pagina di download dell’estensione:
- JComments Avatars, che permette di aggiungere degli avatar agli utenti, come in un forum
- JComments Latest, un modulo che permette di visualizzare in una parte della pagina i commenti più recenti inseriti sul sito
L’estensione è compatibile con Joomla 1.0x e 1.5x
Akeeba Backup
Akeeba Backup permette di creare dei backup di tutto il vostro sito, compreso il database MySQL, che potranno essere ripristinati facilmente in caso di problemi.
L’estensione è scaricabile da qui.
È possibile creare backup usando diversi profili personalizzabili da un pannello di configurazione, e amministrarli senza bisogno di accedere via FTP.
La creazione dei backup avviene in modo del tutto automatico, così come il ripristino, ma necessita di alcune fasi di preparazione. È necessario scaricare l’archivio contenente il backup sul PC (si può fare dal pannello apposito o da FTP), posizionarlo nella directory principale del sito web, scaricare questo programmino e salvarlo nella directory principale, avviarlo da browser e seguire le opzioni a schermo.
L’estensione è compatibile con Joomla 1.5x
JFireWall Lite
JFireWall Lite è un vero e proprio “guardiano” per i siti web Joomla! Controlla tutti i tentativi di accesso al sito, riconosce gli attacchi SQL Injection e li blocca, forzando un “ban” automatico sull’IP del cracker.
Altamente personalizzabile, è disponibile in due versioni: la “Lite”, gratuita, ed un’altra a pagamento con più funzionalità.
È scaricabile da qui.
La versione gratuita è compatibile solo con Joomla 1.5x, mentre quella a pagamento funziona anche con la versione 1.0x.
IP filters
È un estensione che permette di bannare gli IP di qualsiasi utente, impedendogli l’accesso al backend, al frontend, o a entrambi. Perfetto in combinazione con JComments, che nella versione attuale manca di questa importante funzionalità, visualizza gli IP di tutti coloro che commentano.
È scaricabile da qui.
È compatibile solo con Joomla 1.5x
Admin Tool
Della stessa casa produttrice di Akeeba Backup, Admin Tool è un estensione che permette di gestire tutte le funzioni amministrative del vostro sito web Joomla.
Permette, oltre a controllare gli aggiornamenti di Joomla, di creare e attivare una password per il sito, modificare il prefisso delle tabelle del database MySQL, cambiare l’ID dell’account Super Administrator, configurare i permessi di tutte le cartelle del sito web e di riparare e ottimizzare le tabelle del database.
È scaricabile da qui.
Sono disponibili due versioni: una gratuita, ed una a pagamento con più funzionalità.
È compatibile con Joomla 1.6x e 1.5x.
News
- L’auto è sempre più connessa
- Nel 2015, 7 apparecchi connessi a testa
- 2014: al Politecnico di Milano si studierà in inglese
- Le ferrovie italiane stanno per cambiare?
- Google Currents anche in Italia
- Currents, prima prova dell’aggregatore di Google
- Google+, restyling e 170 mln utenti
- Il Comune di Livorno si vende su eBay: all’asta oggetti e beni comunali
- L’Ue: ritardo nella banda larga costa all’Italia l’1,5% del Pil
- Musica digitale, l’Italia cresce sempre più canzoni in mobilità