Le migliori estensioni per Firefox 4.0

2 apr 2011 · News ed Eventi
 

Firefox 4.0 è finalmente pronto in versione finale. Si tratta di un programma potente e molto ricco di caratteristiche interessanti, che, come già visto nelle passate iterazioni, integra nativamente molte funzionalità ottenibili in precedenza solamente impiegando apposite estensioni

MLIShot_1.jpg

Ciò non significa che i componenti aggiuntivi non abbiano perso d’importanza: selezionando quelli giusti, è ancora possibile potenziare moltissimo il programma.

Nel corso di questo articolo, vedremo i più interessanti.

Sebbene sia altamente improbabile che uno dei componenti suggeriti possa crearvi problemi, vi raccomando di fare un backup completo del vostro profilo utente prima di procedere: la strada più semplice è indubbiamente quella di impiegare un programma apposito (MozBackup, FEBE) ma, in alternativa, potete anche “zippare” direttamente la cartella che contiene i file. Per trovarla, fate riferimento all’articolo “Spostare il profilo di Mozilla Firefox”.

Così facendo, potrete ritornare operativi in pochi istanti in caso una delle estensioni proposte vi creasse qualche problema.

In caso non abbiate seguito tale consiglio e vi troviate con un Firefox non più funzionante, non tutto è perduto: fate riferimento a “Cosa fare quando Firefox non si avvia più” per le varie tecniche per sbloccare la situazione.

Prima di iniziare ad installare le varie estensioni, potrebbe essere il caso anche di disabilitare il fastidioso “conto alla rovescia”che si presenta ogni volta che si tenta di svolgere l’operazione. Le istruzioni sono in “Rimuovere il conto alla rovescia prima dell’installazione di un add-on su Firefox”.

Vi ricordo infine che, pur senza ricorrere alle estensioni, vi sono molti parametri interni al navigatore che possono essere regolati per ottenere l’esperienza d’uso migliore: ne ho parlato approfonditamente ne “La grande guida all’ottimizzazione di Firefox 4.0”.

MegaLab.it – Articoli