Libero.it compra Virgilio.it: nasce un nuovo gigante dell’informazione online?

5 mag 2012 · News ed Eventi

Il magnate egiziano Naguib Sawiris, proprietario di Libero.it ha acquistato da Telecom Italia la web company Matrix, proprietaria del portale Virgilio.it.

Questa acquisizione lascia ipotizzare la nascita di un supergruppo informativo che ingloba i portali Libero.it e Virgilio.it.

Da tempo lo storico portale d’informazione era nel mirino del gruppo L’Espresso, che lancerà presto l’edizione italiana di The Huffington Post, e di Banzai, che però hanno deciso di ritirarsi dall’affare.

Qualora Sawiris riuscisse ad entrare in possesso di Virgilio potrebbe dar vita ad un polo italiano del Web che vanterebbe 120 milioni di page viste mensili: numeri interessanti e soprattutto proficui se si considerano poi i rientri pubblicitari che potrebbero arrivare con un colosso dell’editoria digitale così importante.

Un settore, quello dell’advertising sul web, che stando agli ultimi dati diffusi, comincia davvero ad assumere connotati importanti, capace di crescere con valori a due cifre mentre in tutti gli altri media, specie per la carta stampata, la raccolta pubblicitaria pè in netto calo.

Condividi questa pagina con i tuoi amici 

PianetaTech.it