Messaggistica di Skype, Messeger e altri senza installare nessun programma? Imo.im è la soluzione!

22 dic 2010 · News ed Eventi

Mettiamo il caso che siate fuori casa per lavoro. Improvvisamente avete bisogno di avere la messaggistica di Skype, ma siete su un computer dell’azienda e non potete quindi avere il programma apposito. Che fare? La soluzione c’è, e si chiama imo.im! Questo sito web offre la possibilità  di connettersi ai circuiti di Skype, Windows Live Messenger, AIM, MySpace, Facebook, Yahoo!, Google Talk e Jabber senza installare nessun programma sul sistema.

Utilizzo del sito

Andando sul sito, vi troverete davanti ad una schermata come questa:

Imo 1.JPG

Come potete vedere, c’è una casella dove potete selezionare il tipo di account di messaggistica che volete usare, e due campi dove inserire l’username e la password.

In questo caso io mi connetterò con un account Windows Live. Una volta selezionato il tipo di account e inserite le credenziali, cliccando su Sign on apparirà  una schermata del genere:

Imo 2.JPG

Principalmente l’interfaccia offre due sezioni. In alto a destra potete gestire l’account, e cliccando su Accedi con più account potrete effettuare l’accesso con più account anche diversi contemporaneamente.

A destra, invece, troverete il campo con tutti i contatti, dove saranno segnalati con un iconcina verde quelli attualmente connessi, e con una rossa quelli offline. Potete pure aggiungere nuovi contatti alla lista, e, passando il mouse sopra un contatto, apparirà  una schermata dove potete eliminare, bloccare o rinominare quelli presenti.

Cliccando invece sopra il nome del contatto, apparirà  la schermata di chat:

Imo 3.JPG

E possibile vedere le precedenti conversazioni con l’utente selezionato, inviargli un file, effettuare una chiamata vocale o una videochiamata.

Per disconnettersi dall’account, basta abbandonare la pagina, o cliccare su Disconnetti in alto a sinistra.

Considerazioni

àˆ un sito web chesto usando da qualche tempo con soddisfazione, potendo avere tutti gli account di messaggistica con una sola pagina, senza dover installare programmi che appesantiscono il sistema.

Non ho avuto mai nessun problema con la chat, che si è rivelata molto veloce e stabile.

L’unica pecca è l’assenza delle emoticons, ma nel complesso, lo reputo un ottimo servizio.

» Imo.im

MegaLab.it – Articoli