Mezzo miliardo di internauti cinesi, è record del mondo

6 ott 2011 · News ed Eventi

La Cina conta ormai mezzo miliardo di internauti, un record mondiale in costante aumento. Lo ha riferito l’agenzia Xinhua, che cita un alto responsabile cinese.

Da fine giugno, cioè quando il Paese del Dragone ne registrava 485 milioni, altri 15 milioni di internauti si sono uniti alla più grande cyber-comunità del pianeta, ha spiegato Wang Chen, capo dell’ufficio stampa del Consiglio degli Affari di Stato. Gli utenti della rete cinese in particolare usano molto i microblog simili a Twitter, almeno quattro cyber-navigatori su 10, mezzo preferito per comunicare e diffondere informazioni in un paese in cui la stampa è fortemente controllata dallo Stato.

Pechino esercita una forte censura sul web, con l’oscuramento di numerosi siti che hanno sede all’estero (tra cui Facebook, Twitter, Youtube), oltre alle informazioni ritenute sensibili dal governo. Ciò nonostante, l’e-commerce è molto florido e gli esperti prevedono una grande crescita del settore nei prossimi anni. Le vendite online sono aumentate del 22% l’anno scorso, secondo il China e-business Research Center.

(fonte Afp)

100tech