MIT, corsi universitari gratis online: cosa è e come funziona MITx

4 gen 2012 · News ed Eventi

Frequentare corsi universitari da casa, comodamente seduti davanti a un computer e a una scrivania. E il tutto in maniera gratuita.
Questo è l’ambizioso progetto appena lanciato dal MIT (Massachusets Institute of Technology).
Una delle università più prestigiose e rinomate al mondo, il MIT appunto, ha infatti sviluppato una nuova iniziativa per permettere alle persone di tutto il mondo di seguire corsi di preparazione universitaria direttamente su internet.
MITx, questo il nome del progetto in questione, che si traduce quindi in una innovativa piattaforma online di e-learning.

Il nuovo portale, stando a quanto dichiarato dai suoi stessi fautori, dovrebbe servire come “supporto” per gli stessi studenti iscritti all’università statunitense, ma allo stesso tempo fornire una possibilità di studio da parte degli utenti sparsi in tutto il mondo.
Questi ultimi avrebbero quindi accesso gratuito a materiali relativi ai corsi universitari del MIT, pubblicati appositamente su MITx.
Il progetto, però, risulta attualmente ancora in fase di sviluppo e, secondo i vertici del Massachusets Institute of Technology, potrebbero essere gli stessi studenti universitari che frequentano il MIT, a contribuire attivamente alle migliorie da apportare alla piattaforma in questione.
Al termine degli studi effettuati attraverso il web, gli studenti-internauti potrebbero quindi conseguire un apposita certificazione rilasciata dal prestigioso ateneo a “stelle e strisce”.
Sul sito ufficiale del MIT sono presenti tutte le informazioni al momento disponibili per quanto riguarda il progetto MITx, e le relative domande più comuni rivolte dagli utenti in merito alla questione.

 

 

Le immagini del nuovo progetto del Massachusets Institute of Technology, che prevede, tra l’altro, corsi universitari online gratuiti.

PianetaTech.it