Mozilla al lavoro su un sistema operativo?

7 ago 2011 · News ed Eventi

Mozilla, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe  incaricato un team di sviluppatori di realizzare un sistema operativo che si basi sul web,”Boot to Gecko” (B2G), questo il nome in codice del progetto, è ancora in fase embrionale, e pare abbia  preso spunto da pdf.js.

Un progetto che punta a consentire il rendering di documenti Pdf, dal browser, usando esclusivamente Html5 e JavaScript, senza dover installare componenti e plugin aggiuntivi.

Gli ingegneri impegnati nella creazione del sistema operativo web-oriented firmato Mozilla hanno individuato le aree sulle quali concentrare in fase iniziale lo sviluppo, ovvero la creazione di Api che consentano all’utenza del browser di interfacciarsi velocemente con funzionalità telefoniche, di interagire attraverso videocamere, porte Usb, Bluetooth e Nfc.


Appare chiaro come Mozilla voglia in questo modo proporre la propria risposta attraverso  a Chrome OS, il sistema operativo  proposto dalla Grande G che da alcuni mesi ha fatto il proprio debutto ufficiale e non è ancora molto diffuso.

La fondazione rilascerà B2G in formato “aperto”, come d’altronde accade solitamente per tutti gli altri prodotti di successo del Panda Rosso (vedi Mozilla Firefox).

PianetaTech.it