Mozilla, pronta la barra intelligente

10 mag 2011 · News ed Eventi

Il browser del Panda Rosso arricchisce di una nuova funzionalità la barra degli indirizzi. Con un plugin permetterà di procedere a una ricerca più dettagliata mediante l’utilizzo di diverse categorie

Roma – Un altro componente aggiuntivo si aggiunge al mondo Firefox. Il progetto Home Dash ha rilasciato AwesomeBar HD, uno spin-off diponibile in versione beta per Firefox 4.Si tratta, nello specifico, di un esperimento teso a migliorare le funzioni della barra degli indirizzi attraverso la combinazione di due diversi aspetti: la possibilità di selezionare in maniera veloce ed efficiente dalla cronologia locale del browser e l’introduzione di alcune categorie nella barra degli indirizzi.

Sostanzialmente, si è cercato di arricchire e meglio specificare la navigazione all’interno della location bar del browser. Ora, oltre alla ricerca estensiva di un indirizzo in via di digitazione tra tra i preferiti e la cronologia di navigazione, sarà anche possibile scegliere all’interno dello stesso spazio la categoria entro la quale si vuole eseguire la ricerca.

I campi presenti sono molteplici: musica, news, libri, persone, immagini, video, shopping e altri ancora. In caso non si voglia procedere con la ricerca mediante categorie, è possibile scegliere l’opzione classica “Vai al sito web”.

Sul sito di Mozilla Labs viene fornita una spiegazione sull’utilità della nuova funzione: “Oggi molti siti offrono ricerche specifiche focalizzate su una particolare categoria e Firefox può ora velocemente ottenere tali risultati inserendo delle categorie direttamente nella location bar”.

Chi ha già provato la nuova funzionalità del browser sottolinea che l’URL del sito nel quale si sta navigando non viene salvata dalla barra. In caso si notino altri incovenienti il team di Home Dash sollecita gli utenti a inviare i propri feeedback.

Cristina Sciannamblo

Punto Informatico