Nokia rende disponibile il codice sorgente di Symbian

9 apr 2011 · News ed Eventi

SymbianNokia riapre le porte di Symbian. La società finlandese ha trasferito il codice sorgente di Symbian su una nuova piattaforma raggiungibile dal sito symbian.nokia.com, permettendo l’accesso a tutti gli sviluppatori interessati. Per poter mettere le mani sul codice è necessario creare un account e accettare le condizione di utilizzo e di licenza. I tools e il codice sono poi disponibili sul sito collab.symbian.nokia.com.

Il sito All About Symbian ha riportato le parole di Petra Söderling, head of Open Source presso l’azienda finlandese, che ha spiegato la decisione di riaprire le porte di Symbian, dopo la chiusura della Symbian Foundation. Secondo quanto dichiarato da Söderling, l’obiettivo è quello di coinvolgere gli sviluppatori interessati al miglioramento di Symbian, dando loro la possibilità di mettersi direttamente in contatto con Nokia per proporre le modifiche che si intendono apportare al codice. In questo modo le modifiche realmente positive potranno essere integrate nel codice e messe a disposizione di tutti gli sviluppatori.

Con la progressiva smobilitazione della Symbian Foundation e con l’abbraccio tra Nokia e Microsoft, sembra perdere terreno anche la possibilità che si possa arrivare a Symbian 4. La nuova versione della piattaforma mobile, infatti, rientrava nei piani dell’azienda finlandese fino alla decisione di accordarsi con il colosso di Redmond. La decisione di abbandonare la consueta numerazione rientra nella volontà di sviluppare “un approccio aperto e diretto”, cercando di garantire “un’evoluzione continua” della piattaforma.

PianetaTech.it