Non solo smartphone, nel 2012 Samsung sul tetto del mondo

5 gen 2012 · News ed Eventi

SamsungForte di un 2011 da record, Samsung si prepara a raggiungere la vetta nel mercato dei telefoni cellulari. Il sorpasso ai danni di Nokia potrebbe avvenire già nel 2012. Le cifre continuano a dire Nokia, forte di una leadership indiscussa tra i “cellulari non intelligenti” ma le previsioni di vendita e il trend di Samsung potrebbe regalare una sorpresa. L’azienda sudcoreana non sembra intenzionata a fermarsi.

Per evitare incomprensioni, è bene fare subito un po’ di chiarezza: già qualche mese fa, Samsung aveva raggiunto la vetta, superando Apple e Nokia. In quel caso però si parlava esclusivamente di smartphone, telefoni con sistema operativo e con tutte le caratteristiche che siamo abituati a conoscere. Diverso il discorso nel campo dei cellulari “classici”, i cosiddetti feature phones: in questo caso, infatti, la leadership mondiale è ancora saldamente nelle mani di Nokia.

Sommando le due quantità, in vetta c’è ancora l’azienda finlandese (Apple in questo caso non è neppure della partita, visto che la sua produzione è limitata alla gamma iPhone) ma il sorpasso da parte di Samsung potrebbe esserci durante il prossimo anno. La società sudcoreana prevede infatti di vendere 374 milioni di esemplari, tra smartphone e cellulari, mentre Nokia potrebbe ridurre la propria quota complessiva per concentrarsi sui nuovi modelli con Windows Phone 7.5: la previsione è di 399 milioni di esemplari (il 5% in meno del 2011).

Dati alla mano, sarebbe ancora in testa Nokia, anche nel 2012. Tuttavia non è possibile ignorare come quello di Samsung sia un trend in continua crescita mentre l’azienda finlandese è impegnata in una ristrutturazione interna ed è alle prese con risultati di vendite tutt’altro che esaltanti. Due elementi che potrebbe favorire la società sudcoreana e portarla sul tetto del mondo.

PianetaTech.it