Nota/ PI Libri, programmare con Windows Phone

20 gen 2012 · Uncategorized

Conoscere la nuova piattaforma Microsoft e imparare a sviluppare applicazioni Metro. E con Windows 8 alle porte, una scelta che anticipa il futuro

Roma – Se è vero che il mobile è il futuro e che nei marketplace dei vari sistemi operativi c’è il futuro del mercato del software, meglio iniziare da subito a familiarizzare coi nuovi strumenti. Così, dopo la guida per iniziare a programmare per iOS e quella per creare le prime opere su Android, su PI Libri debutta anche una nuova guida dedicata a Windows Phone 7. Un sistema operativo che di recente anche Nokia ha iniziato a impiegare sui suoi smartphone di punta.Il volume ora disponibile nell’apposita sezione del sito offre una panoramica ampia dell’universo Windows Phone: le caratteristiche principali delle API e dei terminali, le novità riguardanti l’ambiente di sviluppo, come interagire con i vari elementi quali rubrica, fotocamera, browser. La nuova interfaccia Metro, a cui è dedicato un capitolo, è la stessa che troverà posto sulla prossima release del sistema operativo desktop Windows 8: comprenderne i rudimenti e familiarizzare con gli strumenti che la riguardano costituisce un vantaggio competitivo notevole per gli addetti ai lavori.

Windows Phone, poi, è un vero e proprio crocevia per i servizi e le offerte del mondo Microsoft: prendendo in esame il framework XNA Mobile e le sue applicazioni, la guida propone lo sviluppo passo passo di un videogioco per la piattaforma. Un ottimo punto di partenza per cominciare a pensare di lanciarsi nel mondo degli store e mettersi alla prova con nuovi mercati, nuove forme di distribuzione e le nuove esigenze di vecchi e nuovi utenti.

52 pagine fitte fitte, ricche di immagini, esempi e codice. Per chi proviene dal mondo Microsoft e da quello Windows Mobile, un ottimo punto di partenza per iniziare il cammino verso il futuro. Per tutti gli altri, un’occasione per conoscere una delle più promettenti piattaforme mobile in circolazione.

Punto Informatico