Notizie online, boom lettori news su siti quotidiani su internet: +50%

4 mag 2012 · News ed Eventi

Il 50% di lettori in più negli ultimi anni: questo è l’importante incremento fatto segnare dai quotidiani online.
A diffondere il dato in questione è stata direttamente la FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), attraverso un apposito rapporto.

Lo studio in questione, denominato “La Stampa in Italia (2009-2011)”, ha infatti analizzato e diffuso i dati relativi alla situazione dei giornali nel nostro Paese.
In base ai valori forniti da Audiweb, e relativi al periodo di rilevazione, il numero degli utenti che leggono le notizie attraverso i siti web dei quotidiani è aumentato del 50%.

A livello numerico gli utenti medi in un giorno sono infatti passati da 4 milioni a ben 6 milioni (+50%, appunto).
In tale settore (quello dell’editoria e dei giornali), i dati relativi al web sono risultati tra i pochi con segno positivo negli anni al centro dell’analisi (2009-2011).

A livello complessivo, infatti, l’editoria ha mostrato una netta flessione, e questo soprattutto per ciò che concerne i ricavi complessivi.
Oltre alla diminuzione delle vendite dei giornali cartacei, sono pertanto calati anche gli introiti pubblicitari, segno che il settore negli ultimi anni sta vivendo un periodo di crisi.

Il tutto, come accennato, è in controtendenza rispetto ai dati provenienti dai quotidiani online, e dal web in generale.

Il rapporto FIEG “La Stampa in Italia (2009-2011)”

Condividi questa pagina con i tuoi amici 

PianetaTech.it