Nuovo protocollo Bitorrent in arrivo

26 gen 2011 · News ed Eventi

bittorrentA breve si preannunciano grandi novità nel mondo del p2p. E si tratta di novità succulente. L’inventore del protocollo Bittorrent, Bram Cohen, ha recentemente annunciato di essere intenzionato a diffondere una nuova implementazione del suo sistema alla base del p2p, garantendo maggior efficienza e meno “tempi morti”, entro  il 2011.

Non si tratta di nulla di nuovo, ormai il protocolo è testato e ottimale per lo scopo della condivisione, ma la novità sta nel suo miglioramento e nella testimonianza che essite un team che continua a perseguire l’obiettivo di creare una rete efficiente per lo scambio di file. In particolare la nuova implementazione garantirà un’estrema efficienza e una latenza estremamente bassa. La squadra di lavoro ha impiegato circa un paio di anni per studiare e sviluppare il miglior prodotto possibile. P2p significa infatti anche algortimi, misurazioni di banda, studio della congestione del protocollo tcp/ip ecc e non solo file pronti da scaricare per la gioia degli utenti. Un lavoro duro a cui dobbiamo essere riconosenti soprattutto in voce del fatto che il progetto è come sempre del tutto open e free.
Il nuovo P2p si chiamerà Live streaming e arriverà prima della fine dell’anno. Cohen non ha aggiunto molto, in quanto vuole manetenere riservatezza sul progetto fino alla sua comleta messa sul “mercato” ufficiale. Nel frattempo però ha concesso un video dimostrativo al sito di Torrent Freak consultabile qui di seguito.

VN:F [1.9.1_1087]

Gradimento: 0.0/10 (0 voti)

PianetaTech.it